Privacy Policy per i visitatori del sito: www.anaciarezzo.it
Informazioni sul trattamento di dati dei visitatori che consultano il sito web

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei visitatoti/utenti che consultano il sito web di ANACI AREZZO, accessibile per via telematica all’indirizzo: www.anaciarezzo.it.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio di Anaci Arezzo.
A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare dei trattamenti connessi a questo sito web è Anaci – Sede Provinciale di Arezzo, in persona del Presidente pro-tempore sig. Antonello Turrioni (C.F.: 01532760517), con sede in Via Francesco Petrarca n. 9 – 52100 Arezzo (Ar); Email: anaciarezzo@anaciarezzo.it; PEC: anaciarezzo@pec.anaciarezzo.it; telefono: + 39 (0)575 24108.

DEFINIZIONE DI BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare se e nella misura in cui ricorra almeno una delle seguenti condizioni (art. 6 del Regolamento):a) l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;d) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore.

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Unifom rResource Identifier/Locator) delle risorse richieste, la data e l’orario della visita, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati in forma automatizzata, aggregata ed anonima sull’uso del sito allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti;
- accertare eventuali responsabilità in caso di reati ai danni del (o attraverso il) sito (ad esempio, accesso abusivo ai sistemi informatici, spamming, tentativi di malware).
Questi dati vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Dati comunicati dall’utente
A parte quanto indicato per i dati di navigazione, che acquisiscono i dati in modo automatico, i dati possono essere forniti dagli utenti e dagli iscritti:
- tramite l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi indicati sul Sito, comporta l’acquisizione dei dati di contatto da parte degli utenti/iscritti (il nome, il cognome e l’indirizzo di posta elettronica), necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nella comunicazione;- tramite l’invio dei dati (identificativi, anagrafici e di fatturazione) da parte degli iscritti/iscrivendi per l’iscrizione all’Associazione, per la pubblicazione sul Sito, nonchè per usufruire dei servizi offerti dal Sito, quali, ad esempio: i) l’accesso all’area riservata del Sito; ii) l’eventuale partecipazione ad indagini, studi e ricerche. 
Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali consiste ed è diretto al raggiungimento della seguente finalità:
per rispondere alle richieste: l’invio facoltativo e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, le chiamate telefoniche ai numeri di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti su questo sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.La base giuridica del trattamento è il consenso del trattamento dell’interessato, nonché il legittimo interesse del Titolare a dare seguito alle richieste dell’utente.Il conferimento dei dati da parte dell’utente è facoltativo, ma il rifiuto comporterà l’impossibilità da parte del Titolare a riscontrare le richieste ricevute.
per la pubblicazione dei dati degli iscritti e per l’erogazione dei servizi forniti dall’Associazione: l’invio dei dati da parte degli iscritti/iscrivendi (identificativi, anagrafici e di fatturazione) vengono trattati al fine:a) esaminare e dare corso alla richiesta di iscrizione all’Associazione;b) di pubblicare l’elenco degli iscritti;c) di consentire la corretta erogazione dei servizi associativi e per dar seguito alle richieste presentate, l’iscrizione ad eventi formativi e ad altre attività connesse, la divulgazione di iniziative promosse per favorire la crescita professionale, le notizie sull’Associazione, l’invio di contenuti di aggiornamento o strettamente attinenti alle materie relative all’attività di amministrazione condominiale, nonché, comunque, per ogni finalità connessa all’adempimento/esercizio delle finalità associative.La base giuridica del trattamento è costituita:- dall’adempimento di obblighi contrattuali derivanti dal rapporto associativo, per quanto riguarda l’iscrizione all’Associazione, di cui al precedente punto a);- dall’adempimento di obbligo legale ai sensi dell’art. 5 comma 2, let. b) della L. 14/01/2013 n. 4, per quanto attiene alla pubblicazione dei dati degli iscritti, di cui al precedente punto b);- dal perseguimento del legittimo interesse del titolare, consistente nel perseguire gli scopi istituzionali di informazione perseguiti dall’Associazione, per quanto riguarda le comunicazioni informative e comunque tutte quelle inerenti al perseguimento delle finalità associative, di cui al precedente punto c). L’interessato potrà opporsi al legittimo interesse del Titolare del trattamento sia all’atto della adesione alla Associazione, sia successivamente.Il conferimento dei dati è facoltativo e in mancanza dello stesso, i Suoi dati non saranno trattati per il perseguimento delle suddette finalità.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
I cookie sono stringhe di testo che i siti web visitati dall’utente posizionano e archiviano all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.I cookie delle cd. “terze parti” vengono, invece impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando: ciò in quanto su un sito possono essere presenti elementi (quali ad es. mappe, link ad altri siti) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Alla pagina “Cookie Policy” è disponibile l’informativa sui cookie utilizzati dal Titolare del trattamento.

DESTINATARI DEI DATI
I dati personali sono trattati all’interno dell’organizzazione associativa dal Titolare e da eventuali soggetti autorizzati sotto la responsabilità del Titolare medesimo, per le finalità sopra riportate e sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.Nessuno dei dati personali forniti dall’Utente sarà diffuso, se non, eventualmente, in forma anonima ed aggregata per finalità statistiche o di ricerca.
I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:a) enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività associativa, anche, eventualmente per finalità di recupero credito;b) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;c) banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell'attività associativa in relazione all'assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.d) fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto.e) comunque tutti i soggetti o imprese che eroghino servizi funzionali e necessari per il corretto adempimento degli obblighi di legge o di quelli assunti con gli utenti/visitatori del sito/associati.

MODALITA’ E MISURE DI SICUREZZA
Il trattamento dei dati potrà avvenire con modalità elettronica, telematica e/o cartacea e con l’ausilio di strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati, comunque nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, proporzionalità, riservatezza e della vigente normativa.
Questo sito utilizza il protocollo di sicurezza HTTPS e vengono effettuati regolarmente gli aggiornamenti e gli adeguamenti necessari a garantire ed a proteggere l’integrità e la riservatezza degli scambi dei dati con i dispositivi degli utenti.

LUOGO DI TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono effettuati dal personale autorizzato ed impegnato alla riservatezza.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
Nel rispetto dei principi liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, tali dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 del Regolamento) e/o fino a quando non interverrà una revoca del consenso da parte dell’utente (laddove egli lo abbia prestato, ad esempio per la ricezione di informative, qualora previste) e/o, comunque, in base alle scadenze previste dalle norme di legge.Al termine del periodo di conservazione, i dati verranno cancellati, salvo diverso nuovo consenso nel frattempo prestato dall’utente.Per quanto riguarda i dati degli Associati, i dati saranno conservati per tutto il tempo della loro iscrizione all’Associazione e per 10 anni dopo la loro cessazione.I dati personali potrebbero essere conservati per un periodo più lungo, coincidente con il tempo necessario per eventuali difese in giudizio, ove si verificassero contenziosi o situazioni precontenziose relative al trattamento di tali dati.

TRASFERIMENTO VERSO UN PAESE TERZO
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in-cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.In qualsiasi altro caso, qualora i dati venissero trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il Titolare assicura che il trasferimento avverrà conformemente alle disposizioni di legge vigenti, garantendo un livello di protezione adeguato agli standard europei.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, e da 15 a 21 del Regolamento, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti:a) Diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:- la conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali;- le finalità del trattamento;- le categorie di dati personali;- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;- qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;- l'esistenza di un processo decisionale automatizzato;- una copia dei dati personali oggetto di trattamento.b) Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali;c) Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all'oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi:1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;2. l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;3. l'interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati.d) Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui:1. l’interessato contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;2. il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;4. l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.e) Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento)f) Diritto alla portabilità del dato dell’interessato ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro.g) Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, in particolare nel caso in cui il trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del titolare, previa esplicitazione dei motivi dell’opposizione;h) Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato.i) Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento; i dati, ove non poggino su altra base giuridica (tra cui, adempimento di un obbligo di legge o esecuzione di un contratto) devono essere cancellati dal titolare.L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:- una raccomandata a/r a: Anaci – Sede Provinciale di Arezzo, in persona del Presidente pro-tempore sig. Antonello Turrioni (C.F.: 01532760517), con sede in Via Francesco Petrarca n. 9 – 52100 Arezzo (Ar);- una Pec all’indirizzo: anaciarezzo@pec.anaciarezzo.it- una e-mail all’indirizzo: anaciarezzo@anaciarezzo.it.

DATI SENSIBILI/DATI GIUDIZIARI
Il Titolare non tratta, nè dati categorie particolari di dati (cd. dati sensibili, come ad esempio, quelli che rivelano l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l'appartenenza sindacale, relativi alla salute, alla vita o all’orientamento sessuale, dati genetici, i dati biometrici), né dati giudiziari.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023.